STEP#15 - L'evoluzione futura della cosa
Il santino nato sicuramente come simbolo religioso da portare sempre con sé grazie alla sua praticità ed economicità, si è, per tali motivi, negli ultimi anni svincolato da tale legame religioso diventando un prodotto di diffusione su larga scala. Basti pensare, per esempio, al cartoncino che i candidati politici distribuiscono durante le campagne elettorali. A portarlo al successo, oltre ai due motivi già scritti sopra, un altro è sicuramente la capacità espressiva della fotografia che ritrae il candidato in pose più o meno riuscite, che in ogni caso svelano qualcosa della sua personalità diventando un simbolo di identificazione con il messaggio elettorale e condizionandone in parte il successo finale.
Un' ulteriore innovazione futura potrebbe essere per esempio "la storia in foto" ovvero la diffusione nelle scuole di immagini, delle dimensioni di un santino, ritraenti i più importanti eventi storici da mostrare e da consegnare ai bambini visto che talvolta il potere della fotografia è di molto superiore a quello delle parole. Il risultato che si è visto e che ancor più nel futuro potrà vedersi è che nonostante conservi la funzione di dialogo per il trasferimento di valori, il santino crea icone mediatiche spesso di successo.
Fonti: "Icone moderne: un santo, un fotografo e la trasformazione del santino religioso in media comunicativo" di Benedetta Campanile
Un' ulteriore innovazione futura potrebbe essere per esempio "la storia in foto" ovvero la diffusione nelle scuole di immagini, delle dimensioni di un santino, ritraenti i più importanti eventi storici da mostrare e da consegnare ai bambini visto che talvolta il potere della fotografia è di molto superiore a quello delle parole. Il risultato che si è visto e che ancor più nel futuro potrà vedersi è che nonostante conservi la funzione di dialogo per il trasferimento di valori, il santino crea icone mediatiche spesso di successo.
Fonti: "Icone moderne: un santo, un fotografo e la trasformazione del santino religioso in media comunicativo" di Benedetta Campanile
Commenti
Posta un commento